Acqui Terme e Sassello si preparano alla Festa di Chiara Badano – Anno 2007
“Ogni anno, centinaia di giovani e di persone di tutte le età si riuniscono a Sassello nel giorno della salita al cielo di Chiara Badano.
Chiara, dopo una lunga malattia, vuole lasciare ai giovani un messaggio: «Io non posso più correre, però vorrei passare ai giovani la fiaccola come alle Olimpiadi, perché la vita è una sola e vale la pena di viverla bene!».
È pronta all’incontro con lo ‘Sposo’ come ama definirlo. Dovrà essere una ‘festa’; nessuno dovrà piangere“.
Queste le parole di mons. Livio Maritano, Vescovo emerito di Acqui e promotore della Causa di Beatificazione di Chiara Badano, ospite ai microfoni di Tele Radio Padre Pio nel corso del programma: “Di terra e di cielo”:
“Chiara muore il 7 ottobre 1990 all’età di 19 anni e dal 1998 è in corso la sua Causa di beatificazione. I tanti giovani che ogni anno si ritrovano insieme -continua Mons. Maritano- vivono una festa, ricordano Chiara e testimoniando come ancora oggi la sua fede lascia una scia di luce nel cammino di molti in tutto il mondo. Quest’anno la manifestazione si svolgerà in due tempi.
Sabato 6 ottobre si svolgerà una veglia di preghiera presso la cattedrale di Acqui Terme alle ore 21.00 e che darà ai giovani la possibilità di riflettere sui tratti più significativi del cammino spirituale di Chiara. Il giorno seguente, domenica 7 ottobre, i giovani si ritroveranno tutti a Sassello e gli incontri avranno luogo nella palestra dalle ore 10.00 alle ore 14.30.
Verranno presentate testimonianze e proposte di iniziative, insieme a canti e alle informazioni sulla Causa di beatificazione. Alle ore 16,30 la giornata culminerà nella celebrazione eucaristica a cui farà seguito il pellegrinaggio alla tomba della Serva di Dio”.
Nina Serago – Archivio Tele Radio Padre Pio
5 settembre 2007