Irradiare il messaggio di Chiara – Anno 2013 (Prima parte)
Il 3 marzo nell’oratorio parrocchiale di Gambolò (Pavia), su invito del parroco,
la vita e la spiritualità di Chiara è stata offerta con tre contributi: da Mons. Livio Maritano, dalla vicepostulatrice Mariagrazia Magrini e dall’amico Lorenzo Cerebelli,
di fronte a un pubblico numerassimo e particolarmente attento.
Il 14 aprile presso l’istituto salesiano di Castelnuovo don Bosco, per iniziativa del parroco i cresimandi di Borgaretto (Torino) hanno partecipato a una giornata di ritiro con riflessioni sulla vita e spiritualità della beata Chiara, presentata dalla vicepostulatrice.
La domenica seguente è stata la parrocchia S. Maria delle Grazie di Lagnasco (Cuneo)
a richiedere, dopo la Celebrazione eucaristica, la presentazione della giovane Beata
alla popolazione. Commossi e particolarmente attenti i presenti.
A Mozzanica (Bergamo) il 3 maggio giovani e famiglie, in occasione dell’ottavo anniversario di apertura dell’oratorio S. Luigi, si sono riuniti per un incontro serale al fine di scoprire
la “grandezza” di Chiara Luce, presentata da Mariagrazia Magrini.
Il giorno seguente, nella parrocchia S. Cuore di Gesù a S. Stefano Belbo (Cuneo),
la celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Maritano ha coronato l’incontro svolto,
insieme a Mariagrazia, sulla figura della nostra Beata.
Dal 12 al 27 maggio la terra di Sicilia ha riaccolto con commovente entusiasmo
le testimonianze del vescovo Livio Maritano, promotore della Causa di beatificazione
e della vicepostulatrice Mariagrazia Magrini sulla vita e la spiritualità di Chiara.
Gli incontri sono avvenuti nelle diocesi di Catania, Trapani e Palermo,
sempre arricchiti dalla Celebrazione eucaristica e, talvolta,
dall’amministrazione dei sacramenti della Confermazione e della prima Comunione.
Gli appuntamenti nella diocesi di Catania, hanno avuto inizio nel pomeriggio della domenica 12 presso il santuario mariano di Nostra Signora della Sciara, eretto sulla terra lavica dell’Etna, a Mompileri-Mascalucia.
Numerosissimi i presenti per il grande richiamo che la Vergine porge a quella popolazione, in gran parte, sorpresi e profondamente commossi dalla testimonianza di santità di una giovane d’oggi. Particolarmente viva la Celebrazione eucaristica.
Il lunedì 13, nella mattinata, la testimonianza è stata offerta agli alunni e agli insegnanti delle elementari e medie, nelle scuole di Mascalucia. Ha fatto seguito il saluto ai bambini del catechismo nella parrocchia beato card. Dusmet, a Misterbianco.
La giornata si è conclusa ad Adrano con la S. Messa vespertina in onore della Vergine di Fatima, seguita nell’oratorio dal tanto atteso incontro dei giovani e delle famiglie, costituenti l’attivo gruppo intitolato a Chiara Luce.
Dopo alcuni giorni tra Portella di Mare e Villabate (Palermo) sono iniziati gli incontri nella diocesi di Trapani, dal 17 al 20 maggio.
Vibrante la partecipazione alla S. Messa
nella parrocchia SS. Crocifisso di Guarrato,
seguita dall’incontro serale
nel Seminario maggiore di Trapani.
Con il numerosissimo pubblico, costituito in maggior parte dai membri dei Movimenti laicali diocesani, prettamente invitati dal sacerdote responsabile del settore, era presente il Vescovo Mons. Alessandro Plotti, con molti ragazzi e giovani. Al termine ha avuto luogo uno scambio di riflessioni e di esperienze.
Il giorno seguente S. Messa e incontro nell’oratorio con le famiglie della parrocchia Maria SS. di Trapani a Rilievo. Gioiosa e coinvolta l’assemblea dai piccoli ai grandi.
La domenica 19 maggio Mons. Maritano ha celebrato la Messa di prima Comunione a fanciulli di Rilievo. Nel pomeriggio si è potuto dare breve saluto alle monache clarisse di Alcamo. Una solenne Celebrazione eucaristica ha avuto luogo nel santuario cittadino di Maria SS. dei Miracoli. L’esempio luminoso di Chiara ha toccato e arricchito gli animi di tutti.
La S. Messa celebrata nella parrocchia di S. Rita in Castellamare del Golfo, ha concluso il programma di testimonianze sulla beata Chiara della diocesi di Trapani.
22 maggio: ritorno nella diocesi di Palermo. Messa, nella parrocchia cittadina di S. Giuseppe, a cui ha fatto seguito l’incontro, tanto desiderato dall’amico parroco don Salvatore.
Il giorno seguente, nella chiesa del SS. Crocifisso in Marineo, dopo la Messa la presentazione della figura di Chiara ha aperto la conoscenza della sua vita ai fedeli.
Nella serata del 24 maggio, in Palermo, all’Oasi della Speranza, l’ora di adorazione eucaristica ha fortemente coinvolto i numerosi presenti; commovente la loro condivisione, nella preghiera, alla testimonianza su Chiara Luce.
Con la Celebrazione eucaristica della domenica 26 e l’amministrazione delle Cresime
è terminato, nella parrocchia Madonna del Carmelo –in Portella di Mare–
il periodo vissuto con i sacerdoti e le accoglienti popolazioni della terra di Sicilia.