Irradiare il messaggio di Chiara – Anno 2013 (Seconda parte)
Sabato 15 giugno -unitamente ad Azioni Musicali– si è e proposto, anche nella parrocchia dello Spirito Santo in Ischia Ponte, lo spettacolo su Chiara, alla presenza del vescovo
mons. Pietro Lagnese e della popolazione.
Forte la partecipazione del pubblico, commosso e sempre “innamorato” della giovane Beata
Il 7 luglio, presso la Fraternità monastica di S. Valeriano a Cumiana (Torino), nella giornata di ritiro spirituale, dopo la S. Messa -celebrata da mons. Maritano- i presenti hanno chiesto
di essere aggiornati sul proseguimento della fama di santità di Chiara.
Il 28 e 29 luglio si è ripetuto l’incontro di mons. Livio Maritano e della vicepostulatrice Mariagrazia magrini con l’abate e i monaci dell’abbazia benedettina, nel Lussemburgo.
29 agosto: festa nel Focolare femminile di Udine in occasione del compleanno di mons. Maritano. Atmosfera di famiglia, arricchita dalla ricchezza spirituale di Chiara Luce.
Dal 19 al 22 settembre si è potuti ritornare in Portogallo, in particolare al santuario di Fatima. Per invito del giovane sacerdote salesiano Silvio Faria che si è fatto tramite della Pastorale giovanile e missionaria del Portogallo, riunita in una tre giorni a Fatima.
Dalla splendida Porto, ricca di storia, a Balazar, paese della beata Alexandrina Maria da Costa, (1904-1955). “Scoperta” di una splendida figura della Chiesa, totalmente abbandonata al Dio della Misericordia, in offerta per la salvezza delle anime, nel messaggio donato
ai pastorelli dalla Vergine di Fatima.
Dopo aver dato la testimonianza su Chiara nella chiesa parrocchiale dove riposano le sue spoglie, monsignor Maritano ha celebrato l’eucarestia nella cameretta rimasta intatta come nei suoi giorni di vita e di passione.
Piccola e umile casa di campagna che irradia luce e attira migliaia di fedeli.
Accoglienza fraterna e viva testimonianza di fede nei genitori di don Silvio, nella popolazione e nei volontari che accolgono i pellegrini e trasmettono la spiritualità della Beata.
Sabato 21 settembre la gradevole sorpresa: presentazione ai presenti del libro
Uno sguardo luminoso, tradotto in portoghese e diffuso dalle Edizioni Paoline.
Nella domenica pomeriggio del 22 settembre, precedente alla partenza per il rientro in Italia, arrivo nella Cittadella dell’Opera di Maria Arco-Íris ad Abrigada, presso Lisbona.
Accoglienza calorosa dai membri e da famiglie e giovani riuniti e in attesa di poter sentire la nostra testimonianza, con magistrale traduzione simultanea di una focolarina.
Sono stati giorni di grazia che hanno cancellato la nostalgia per questo santuario dove ci recavamo in preghiera, organizzando un pellegrinaggio ogni due anni per la diocesi di Acqui. Ore di silenzio e di supplica alla Vergine nella luce dei Santi e delle due Beate, accumunate da un amore infinito per Gesù e per la Mamma del Cielo.
Il 17 novembre 2013 un salone colmo di giovani e di parrocchiani ha accolto
la vicepostulatrice Mariagrazia Magrini nel piccolo paese di Vottignasco.
Un’accoglienza davvero calorosa!
Poche sere dopo, il 21 novembre, ulteriore incontro nella parrocchia Cristo Re a Cremona.
Mariagrazia Magrina, Vicepostulatrice della Causa di canonizzazione con Lorenzo Ceribelli, l’amico di Chiara. Egli, allora educatore dei ragazzi Gen per il Piemonte e la Liguria, fu colui che più le stette accanto nel periodo della malattia.
Intreccio di ricordi, storie, riflessioni… che ha sviluppato e arricchito l’argomento della serata: “Una scia di Luce”, a conclusione dell’Anno della Fede e in occasione della festa patronale.