Reparto maternità – Aprile 2015
Completata da alcune settimane la costruzione del reparto di maternità del dispensario “Chiara Luce Badano” di Sogblo Aliho, presso Abomey, nel Sud del Bénin, è ora in corso l’allestimento delle sale ambulatoriali e di degenza.
La nuova struttura, separata dal dispensario, è composta tra l’altro da due camere per ricoveri pre e post-parto con otto posti letto, una camera di “osservazione”, una sala parto, una sala consultazione, una sala per la guardia medica e i servizi igienici.
Presso la nuova “maternità” e il dispensario saranno svolte anche attività di educazione all’igiene, alla salute e alla nutrizione.
Il reparto di maternità completa i servizi offerti alla popolazione locale dal dispensario medico voluto dall’Arcivescovo emerito di Cotonou, mons. Nestor Assogba, e sostenuto tenacemente da mons. Livio Maritano, vescovo emerito di Acqui scomparso nel mese di maggio dello scorso anno, fu il promotore della Causa di beatificazione di Chiara Luce.
- Incubatrice
Il progetto della maternità è stato finanziato dal Gruppo Missionario “Un pozzo per la vita” – Merano, grazie anche a un contributo del Centro missionario “Missio” della diocesi di Bolzano Bressanone. Un nuovo intervento sarà necessario per l’acquisto di alcune delle apparecchiature mediche, essenziali all’attività del reparto.