Irradiare il messaggio di Chiara – Anno 2017
11-12 febbraio 2017: festa della Madonna di Lourdes
Nonostante il freddo invernale, le molte ore in pullman per la grande distanza e la brevità del soggiorno, come non correre ai piedi della Santa Vergine a chiedere la sua protezione? Viaggio ricco di gentili presenze e di spiritualità, guidato con professionalità, ma soprattutto con fede vera e delicate premure. Forte la presenza di pace nelle nostre menti e nei nostri cuori: celestiale ricompensa per quanto cerchiamo di vivere ogni giorno, seguendo il Suo esempio di totale abbandono alla volontà di Dio e di piena fiducia nel Figlio.
23 febbraio: partenza verso Napoli e Parete (CE).
Poche ore dopo il nostro arrivo S. Messa e condivisione della spiritualità della Beata nella parrocchia Immacolata Concezione a Portici. Quanta gioia! Quanta grazia e benedizioni! Meraviglioso condividere con i giovani, e non solo, l’esperienza di fede e di vita della Beata.
Un grazie, e tanta riconoscenza al parroco, don Gianluca Coppola e a Fabio De Michino.
Napoli, giovedì 23 febbraio: giornata di studi promossa dall’Associazione
“Don Fabrizio De Michino – Vi darò un cuore nuovo“.
Essa si è svolta nello splendido complesso monumentale della Basilica di Santa Chiara, presso la sala Maria Cristina. Lo scopo?
Riflettere sul tema della santità ordinaria poiché, come diceva San Giovanni Paolo II:
“La santità è la misura alta della vita cristiana ordinaria”.
Con la presenza del vescovo di Acerra, numerosi e importanti i relatori che si sono susseguiti nell’intera giornata, interrotta unicamente per la visita alla Basilica del Gesù Nuovo
ove riposa il corpo del ” Medico Santo ” Giuseppe Moscati.
Accanto alla preziosa urna contenente il corpo di San Giuseppe Moscati abbiamo pregato Dio per quanti hanno partecipato, per coloro che hanno organizzato con impegno e attenzione ogni particolare, soprattutto, per i giovani “amici di don Fabrizio e di Chiara”: rimarchevole il loro servizio di volontari, colmo di premure e di gioia.
Da Napoli a Parete (CE): un solo giorno di permanenza, ma gioia di vivere con la comunità dei padri Giuseppini fondati dal Santo Giuseppe Marello, Vescovo di Acqui. Il Santo e Chiara Luce ci terranno uniti! In poche ore l’addobbo dell’altarino, colmo di fiori e di luci, in onore della Beata Chiara, quindi incontro con i bambini e S. Messa solenne in onore della Beata:
Uno stralcio tratto dall’omelia di padre Gennaro Farano, OSJ
«Gesù vuole che entriamo nella volontà di Dio. La gioia piena si sperimenta solo con Gesù. La beata Chiara Badano è riuscita, nonostante la malattia, a realizzare questa gioia, restando fedele alla volontà di Dio»
Grazie, padre Gennaro Citera e padre Gennaro Farano: ci siamo sentite a casa nostra.
Parigi, 6 maggio: dietro invito delle Monache benedettine del S. Cuore di Montmartre,
ho illustrato il parallelo tra le due giovani Thérèse e Chiara, dimostrando che a un secolo
di distanza anche Chiara ha percorso la “piccola via dell’Amore”.
Nella basilica di Notre Dame des Victoires, così amata dalla famiglia Martin, era presente per la novena dei malati l’urna contenente le reliquie di S. Teresa di Gesù Bambino.
26-28 maggio parrocchia Cristo Divino Lavoratore in Ancona
Tema: “La santità a portata dei giovani”
Dopo cinque anni e mezzo ritorno ad Ancona nel ricordo del diacono Piero Alfieri (l’innamorato di Chiara Luce, deceduto il 26 gennaio 2016) e di mons. Livio Maritano,
il vescovo della Beata. Perché era “innamorato” della beata Chiara ‘Luce’ Badano?
Il parroco don Giancarlo Sbarbati ricorda: “Il suo sorriso luminoso e pieno di gioia, la sua purezza senza ombre, la sua giocondità in ogni momento, il suo amore limpido e gratuito per Gesù la facevano l’ideale giusto per i suoi carissimi ragazzi, che invitava a leggerne la vita e a seguirne le orme".
Sulle orme del babbo l’organizzatore è stato il figlio Andrea a nome dell’Associazione Casa dei Giovani Piero Alfieri, accompagnato dal parroco don Giancarlo Sbarbati.
Coinvolgente la partecipazione dei giovani e dell’intera comunità negli incontri avvenuti nel teatro parrocchiale e in chiesa: educatori e catechisti; bambini e gruppo Scout; coppie e famiglie… La preghiera e le celebrazioni eucaristiche, partecipate con fervore (straordinaria
la cantoria) hanno reso questi tre giorni “giorni luminosi, colmi di grazia”.
La vita e la spiritualità di Piero è stata raccontata nel libro Abbracciami – Alla luce dell’amore tutto diventa possibile, dove il figlio Andrea, con profondo amore, ha raccolto pensieri, immagini, testimonianze e riflessioni sulla vita del papà.
Ora Andrea così ci scrive:
"Dal cuore mi viene ancora da ringraziarti, Mariagrazia: sono stati tre giorni meravigliosi. Con Chiara e con papà… I ragazzi sono entusiasti; li ho visti presi, coinvolti, affettuosi nei tuoi confronti e anche verso Nina. Questo è un piccolo miracolo, un miracolo della quotidianità!".
25 Giugno 2017 – Inaugurazione del Centro Pastorale dedicato alla Beata.
Con la preghiera, uniti alla comunità parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo di Lonate Ceppino.
Ringraziamo Alessandro Caimi per aver condiviso i momenti più salienti della giornata.
Dal 30 giugno al 5 luglio una nuova esperienza nel nome della Beata Chiara:
la Missione popolare per il 25° di Ordinazione sacerdotale di padre Mario Granato, superiore della Fraternità Mariana del Fiat, svoltasi a San Nazzaro, ed estesa a Terranova,
San Giacomo e Cucciano (provincia di Benevento).
Con religiose di diversi Ordini, giovani e laici, siamo stati ospiti delle famiglie del luogo, uniti nella francescana convivialità e, soprattutto, nell’evangelizzazione.
Passando in queste stradine di mezza montagna ci si è recati presso gli ammalati; si sono creati centri di ascolto nelle famiglie; riuniti giovani e bambini e, in un momento di festa, donato l’esempio di vita e di amore della beata Chiara Badano.
Al centro delle giornate l’Adorazione eucaristica seguita dalla recita dell’Ora Media;
il S. Rosario e la S. Messa, culminata nel giorno dell’anniversario di p. Mario,
con la presenza del Arcivescovo di Benevento Mons. Felice Accrocca,
e animata dalla corale della chiesa madre a San Nazzaro.
Particolarmente emozionante la presenza delle reliquie del Santo Padre Pio e la mezza giornata trascorsa a Pietrelcina, come chiusura della settimana. È stata preceduta dalla celebrazione eucaristica presso le monache Visitandine a S. Giorgio del Sannio.
Ci si è lasciati il mattino dopo con gioia mista a tristezza, ma anche con tanta pace nel cuore, quella che ci si augura col saluto francescano di Pace e Bene.
Torino: 12 luglio 2017– Mariagrazia Magrini incontra un gruppo di ragazzi francesi.
Accompagnati da don Stéphane Rede, della parrocchia di Sainte Maxime (Diocèse Fréjus – Toulon), insieme hanno visitato i luoghi principali della Basilica Maria Ausiliatrice e della Consolata di Torino. L’incontro con la Vicepostulatrice, organizzato dal parroco, ha consentito ai giovani di approfondire la spiritualità della beata Chiara Badano.
Roma – Preghiera, incontri, abbracci… in unità, comunione e obbedienza totale alla Chiesa.
Nelle foto: padre Florio Tessari, OFM Cap, Postulatore della Causa di beatificazione della beata Chiara Badano; Mariagrazia Magrini, Vicepostulatrice della Causa di beatificazione di Chiara Badano; Emmaus (Maria Voce), Presidente del Movimento dei Focolari; Teresio Masetto, focolarino e da sempre amico della Postulazione.