Quaresima di fraternità 2022 – Aprile 2022

Luce d'Amore - Onlus

Quaresima di fraternità 2022 – Aprile 2022

Con questo nuovo anno siamo entrati nel 20° di vita delle opere create nel Bénin, cammino caritativo già iniziato dieci anni prima con le adozioni a distanza in India (v. n. 3-2021, p. 22). Il tutto
fu voluto strenuamente dai vescovi Livio Maritano e Nestor Assogba con l’Associazione nata nel nome dell’allora Serva di Dio Chiara Badano, beatificata il 25 settembre 2010.
Con la dipartita del “Vescovo di Chiara” (2014) e di Mons. Assogba (2017) i contatti, grazie ai generosi offerenti non sono caduti, anzi si è proseguito con maggiore slancio e impegno. L’impegno
è stato rafforzato dal soggiorno in Bénin, presso l’arcivescovo Assogba, di Mariagrazia Magrini che ha potuto rendersi conto di persona della situazione.

Purtroppo, come tutti sappiamo, il 19 e 20 gennaio 2018 gran parte del Centro Chiara Luce Badano ha subito atti di distruzione. La forza della fede e della carità verso i “più piccoli” non ha posto fine all’Opera e si è proseguito nel voler riprendere -grazie all’assenso del Vescovo locale e alla presenza delle Suore di Nostra Signora della Visitazione- a ricostruire e creare ex novo il reparto di maternità.

 

 

Ricordando gli inizi della collaborazione con l’Ufficio per la Pastorale Missionaria dell’Arcidiocesi di Torino, informiamo che il nostro Progetto ONLUS per la costruzione del reparto maternità a Hêvié, è stato inserito nella raccolta per la Quaresima di Fraternità 2022 con il n. 8.

Con profonda gratitudine verso i primi operatori ringraziamo don Alessio Toniolo -nella foto-, l’attuale direttore di detto ufficio e le sue collaboratrici. Il grazie si estende da don Ezio Stermieri, parroco della SS. Annunziata di Torino, e a quanti hanno cooperato e aderito con generosità e impegno.

.