Viaggio degli amici e benefattori dell’Associazione “Luce d’Amore Onlus” in Bénin – Novembre 2024

Luce d'Amore - Onlus

Viaggio degli amici e benefattori dell’Associazione “Luce d’Amore Onlus” in Bénin – Novembre 2024

Quando l’amicizia si traduce in solidarietà concreta, si tocca con mano la Provvidenza che cambia il corso della vita delle persone, illuminando orizzonti di nuova speranza.

 

È il caso di ciò che è avvenuto in Bénin nel corso degli anni di missione vissuti con tanta fede e fiducia dalla comunità delle nostre Suore Albertine.

A titolo d’esempio ci fa piacere condividere quanto è accaduto di recente.

Dal 28 ottobre al 7 novembre 2024 il presidente e la vice-presidente dell’Associazione “Luce d’Amore Onlus”, Piero e Mariagrazia, sono andati in visita alla nostra missione in Bénin per conoscere alcune delle attività che negli ultimi anni hanno ricevuto sostegno economico dalla suddetta Associazione.

Al loro arrivo, sono stati ospitati per alcuni giorni nella nostra comunità di Okedama, dove si trovano la scuola materna ed elementare, nate su richiesta della popolazione di questo quartiere. Gli alunni, che in principio erano una trentina, oggi sono oltre 560. L’Associazione ha contribuito all’arredamento delle nuove aule che man mano si sono dovute costruire, fornendo banchi, sedie, cattedre e lavagne. Inoltre, ha provveduto e provvede tutt’ora al sostegno economico degli alunni più bisognosi.

I nostri amici si sono poi recati presso la comunità di Péréré, per fare visita alla “Casa della Gioia” dove sono ospitati i bambini piccolissimi da 0 a 2 anni circa e quelli malnutriti accompagnati da un familiare. L’Associazione pensa anche a loro, inviando offerte a sostegno dei piccoli ospiti, sia per il loro sostentamento che per le cure mediche necessarie, soprattutto per i malnutriti durante la permanenza al Centro e anche dopo.

Al loro ritorno in Italia, Piero e Mariagrazia hanno espresso il loro entusiasmo per l’esperienza vissuta in Bénin e per la calorosa accoglienza riservata loro da parte delle Suore Albertine beninesi, presenti nella missione.

Nell’esprimere a tutta l’Associazione “Luce d’Amore Onlus” la nostra gratitudine, ringraziamo in modo particolare il presidente e la vice-presidente, che hanno affrontato un viaggio non privo di fatica per recarsi sul posto e manifestiamo il nostro desiderio di mantenere e consolidare questi rapporti amichevoli per il futuro!

Suore Albertine di Lanzo