Progetto “Un raggio di sole”
Missione di Oké-Dama ∼ Parakou – Bénin
Le Suore Vincenzine di Maria Immacolata, dette Suore Albertine di Lanzo, fondate dal beato Federico Albert, sono state invitate da Mons. Nestor Assogba ad operare nel Bénin.
Questa comunità religiosa nasce nel quartiere di Okedama, periferia della città di Parakou, quartiere con scarsità di servizi primari, come le scuole.
La richiesta della popolazione: aprire una scuola per i bambini più piccoli, sovente abbandonati a loro stessi quando i genitori devono lavorare.
Si sono cercati fondi e, appena reperite delle risorse, si è costruita una piccola scuola, composta da due edifici con tre aule ciascuno.
Il complesso scolastico è intitolato al fondatore dell’Ordine religioso delle suore ivi operanti: il beato Federico Albert.
L’attività scolastica ha avuto inizio nel settembre 2017, con la presenza di una ventina di alunni della materna e della prima classe elementare, ma ad ogni nuovo anno scolastico, i bambini da 110 sono passati a 168, quindi a 210, 253 …, sino ai 300 iscritti per il 2022/2023!
I rapporti e gli impegni caritativi con i Centri delle Suore Albertine proseguono in crescendo.
Nelle aule delle loro scuole elementari, di cui tre arredate anche da Luce d’Amore ONLUS in memoria del santo papa Giovanni Paolo II, della beata Chiara ‘Luce’ e dei “vescovi amici” Nestor Assogba e Livio Maritano, in questo anno scolastico 2022-2023 sono frequentate da ben 792 alunni.
La scuola materna e primaria ne segue circa 300, ma al momento non esistono problemi per la crescente presenza poiché con il termine dell’anno scolastico i bambini passeranno alle classi seguenti lasciando il posto a chi inizierà dopo di loro.
Come sempre però, quando le richieste delle famiglie aumentano, cresce anche l’esigenza di procurare spazio per l’accoglienza, e perciò di costruire nuove aule.
La Caritas Diocesana di Parakou ha ideato un progetto per creare un ulteriore edificio onde ospitare la Scuola Materna, ma distaccato dalla Scuola Elementare.
Questo, composto da 6 aule, è pronto ma vuoto: occorre provvedere all’allestimento con banchi, sedie e tutto il necessario.
Con fede si confida nella Provvidenza!
Il Progetto prosegue anche con il sostegno annuale -100 euro- per la retta scolastica di un bambino bisognoso.
Per ulteriori informazioni clicca sul link ⇒ Sostienici per aiutare