Missionarie per Amore

Luce d'Amore - Onlus

Missionarie per Amore

Molte sono le analogie fra la beata Chiara Badano e santa Teresina di Lisieux.
Nel bel libro di Mariagrazia Magrini “Thérèse e Chiara: Insieme sulla piccola via dell’amore”, dedicato alle due figure, una grande santa e una giovane beata dei nostri giorni, scivolano fra le pagine fatti e situazioni che ci rimandano al filo sottile che lega le due bre-vi esistenze: un solo Amore, una sola Vita, adesione piena al disegno divino di salvare tutti. E sono loro, Teresa e Chiara che, pur re-stando entro i confini francesi e italiani … diventano attivamente missionarie.


Fin da piccola Chiara ha scelto gli ultimi, oggetto dei suoi doni e delle sue attenzioni: dalla compagna sola, all’anziana sofferente…; molti i fatti raccolti in sede postulatoria, ma un posto centrale nel cuore era riservato all’anelito missionario e infatti voleva fare di sé un medico capace di curare i bambini africani. Così il giorno del suo diciottesimo compleanno vorrà devolvere tutti i suoi doni in denaro proprio a loro.

“Nel colloquio tra i due Vescovi (Mons. Livio Maritano, Vescovo di Acqui, e il Vescovo di Cotonou nel Bénin, Mons. Nestor Assogba), si scopre che il denaro ricevuto in dono da Chiara al compimento dei 18 anni e inviato in Africa, giunse proprio nelle mani di Mons. N. Assogba. Questo il motore propulsore per decidere di partire: Chiara, come desiderava, sarà medico in Africa dove voleva recarsi per curare quei bambini, e la Provvidenza interverrà!”.

In Bénin sarebbe nata così la realtà missionaria che, dopo tanto tempo, dona ancora oggi i suoi frutti.
Il progetto di condivisione che porta il suo nome, fiorisce nonostante tante traversie e difficoltà, create spesso proprio da chi è ostile allo spirito missionario. Spirito che però contempla prassi nel rispetto per la cultura locale, la cura dei bisogni primari e l’accompagnamento in tutti gli aspetti sociali, primi fra tutti quello sanitario e quello educativo.
Una beata in cielo? Possiamo dire che l’invito di Papa Francesco di andare e condividere si è realizzato anche con Chiara: una beata in cielo, ma soprattutto in terra, interprete dell’Amore di Dio per le Sue creature. Annamaria

Credere all’Amore – N° 2 – Settembre 2023