Aggiornamenti dalle scuole materna ed elementare nella Missione di Okedama-Parakou (Bénin) – Maggio 2024
Le Suore Albertine ci hanno aggiornati riguardo alle Scuole Materna ed Elementare intitolate al Beato Federico Albert in Okedama-Parakou:
«Dal 14 settembre 2019 la scuola iniziò con 25 alunni e da allora se ne è fatta di strada… In questi anni le domande di iscrizione sono gradualmente aumentate ed attualmente gli alunni raggiungono il numero di 562.
Ciò dimostra la validità di quest’opera.
Le insegnanti, per la maggioranza laiche, vengono scelte e formate con cura, affinché vogliano bene a ciascun bambino, senza preferenze ed esclusioni.
La nostra scuola, nel limite del possibile li accetta tutti, compresi i più poveri, le cui famiglie non possono pagare, neppure in piccola parte, la retta scolastica.
Come sempre però, quando le richieste delle famiglie aumentano, cresce anche l’esigenza di procurare spazio per l’accoglienza, e perciò di costruire nuove aule.
La Caritas Diocesana di Parakou ha ideato un progetto per creare un ulteriore edificio onde ospitare la Scuola Materna, ma distaccato dalla Scuola Elementare.
Questo, composto da 6 aule, è pronto ma vuoto: occorre provvedere all’allestimento con banchi, sedie e tutto il necessario. Non pretendiamo ed umilmente ricorriamo anche a voi per un “aiuto”, secondo le vostre possibilità.
Con fede si confida nella Provvidenza ed essa ci raggiunge anche attraverso di voi e di questo vi ringraziamo profondamente. Siamo certe che, come in precedenza, non ci lascerete soli.
Al nostro affettuoso grazie, TUTTI vi augurano una PASQUA serena, ricca di gioia e di pace. Il Signore Risorto, ci benedica!».
Suor Sylvie e Madre Alda