Dopo la realizzazione della primo progetto “Centro Chiara ‘Luce’ Badano” nato nel 2002 (per info clicca sul link)
⇓
Mons. Livio Maritano e Mons. Nestor Assogba, in collaborazione con Luce d’Amore ONLUS avviano la realizzare di un secondo progetto:
un complesso edilizio dedicato a Chiara Badano e costituito da case famiglia nei pressi di Abomey.
Ogni casa accoglierà un gruppo di bambini insieme a una “mamma” e a una “zia” che a tempo pieno si dovranno occupare della loro assistenza ed educazione.
Lo esige la grave emergenza di bambini orfani, abbandonati o addirittura venduti come raccontata Mons. Assogba:
“Ho sempre pensato a creare un’opera finalizzata a ridurre il numero di casi di bimbi in tale situazione di difficoltà. Confesso che sono restio
a ricorrere a un orfanotrofio; perciò mi sono orientato a dar vita a case-famiglia per conseguire l’obiettivo di un’assistenza e di una
formazione organica ispirata al principio che è meglio prevenire anziché guarire. Mi saranno di aiuto un gruppo di donne mature che, coordinate e guidate da alcune religiose, si prenderanno cura dell’educazione fisica, intellettuale e spirituale dei bambini.
Questi riceveranno l’istruzione a cominciare dalla scuola materna fino a quella primaria, mentre per la scuola secondaria si provvederà
con un ulteriore progetto esteso anche ai ragazzi del territorio”.
Grazie alla generosità di tanti amici dell’Associazione si realizzano le prime due case–famiglia,
destinate ad accogliere i bambini in condizioni di emergenza.
Il 29 ottobre 2009 si inaugura il «Centro Chiara ‘Luce’ Badano» tanto desiderato.
Con emozione e gratitudine, Mons. Assogba racconta i momenti più salienti dell’inaugurazione: “È stata una cerimonia molto semplice. Come prima cosa abbiamo presentato l’importanza del Progetto alle autorità e alla popolazione locale. Quindi Mons. Eugéne Houndekon ha pronunciato il discorso dell’inaugurazione, seguito dal discorso del Rappresentante ufficiale dell’insegnamento pubblico e dal taglio del nastro, sia nell’internato che nella scuola materna. Speriamo di cuore che quest’opera possa rispondere al fine per cui è sorta: l’educazione e la formazione integrale dei bambini; proprio come desiderava Chiara“.
Nasce ufficialmente il “Centro Chiara ‘Luce’ Badano” a Bohicon costituito da: un dispensario, una farmacia, due case famiglia in cui vivono i bambini, seguiti amorevolmente da alcune religiose e da “zie”, le scuole.
Il 27 dicembre 2010 viene consacrata la prima chiesetta nel mondo dedicata alla beata Chiara.
Una cerimonia molto semplice: lettura del decreto di beatificazione a firma del Papa Benedetto XVI, benedizione della cappella e dell’altare; installazione della fotografia ufficiale della beata Chiara Badano. Il rito è stato presieduto dal vescovo Eugène Houndekon.
Con la morte di Mons. Nestor Assogba, il “Centro Chiara ‘Luce’ Badano” è stato affidato alla giurisdizione del nuovo Vescovo diocesano,
Mons. Eugène Houndekon, sempre affiancato da suore e volontari.
I bambini ospitati sono poveri, orfani o in stato di abbandono.
Nasce così il desiderio di cambiare la vita di un bambino, che vive in un contesto di povertà e sottosviluppo.
Grazie al sostegno di tante mamme e papà, si riesce a far crescere i “bimbi di Chiara” con il progetto delle Adozioni a distanza.
Mariagrazia Magrini, coordinatrice dei progetti per Luce d’Amore ONLUS, nel corso del viaggio missionario realizzato dal 23 ottobre al 7 novembre 2016, ha potuto verificare di persona l’andamento dei progetti avviati nel campo della scolarizzazione, salute, accoglienza…
Per conoscere i dettagli del viaggio clicca sul link: Reportage del viaggio missionario nel Bénin
La Provvidenza compie “miracoli”.
Si costruisce la maternità e un laboratorio che permetterà di eseguire le analisi più richieste volte ad individuare alcune malattie pericolose come la malaria, il tifo, le infezioni gastrointestinali, l’Aids, il tetano, la rabbia, ancora molto diffuse nella zona.
Per ultimo, l’alloggio per il personale dell’infermeria.
Il GRAZIE loro e, nostro, giunga ad ogni benefattore: MERCI, AWANU KAKA!
L’Associazione Luce d’Amore Onlus ha scelto fin dall’inizio l’istruzione come strumento privilegiato per la difesa e la promozione dei bambini
e per il miglioramento delle loro condizioni di vita.
La maggior parte dei bambini, seguiti sin dal 2009, in questi anni ha terminato le scuole dell’obbligo.
L’adozione a distanza ha permesso a ogni bambino di avere vicino a sé qualcuno che si occupasse della sua vita e una “famiglia”.
Il progetto proseguirà con altre finalità che non rientrano nella Mission della nostra Associazione.
A comunicare il nuovo progetto è Don Philippe Agbado, incaricato a seguire il “Centro Chiara ‘Luce’ Badano e cappellano delle suore:
“… abbiamo pensato di valorizzare il nostro terreno, già recintato, che unisce le due casette bimbi. Si realizzerà un pensionato per studenti delle scuole professionali e giovani universitari. È una richiesta che ci viene assiduamente rivolta in quanto nella zona ci sono poche abitazioni e noi ci troviamo a poca distanza dalle scuole superiori, mentre gli studenti che spesso provengono da località molto lontane, sono obbligati a cercare alloggio nel distante centro città con conseguenti fatiche di viaggio e costi elevati”.
Sosteniamo con la nostra preghiera tutta la comunità beninese di Bohicon.
Grazie a tutti per il sostegno