Nel 1992 una suora in lacrime perché non può più proseguire con l’impegno assunto dalla Caritas locale suona alla porta del Vescovado di Acqui. Accolta da mons. Livio Maritano, viene rincuorata: egli si assume l’incarico di proseguire nel nome di Chiara Badano, allora Serva di Dio.
La suora in questione si chiama Aruna Castelino, cinquant’anni di vita consacrata come Figlia di Maria Ausiliatrice il 5 agosto 2019;
Indiana e missionaria; coordinatrice di centinaia di adozioni nelle Missioni di Mumbai, grazie alle quali si riesce a far studiare i bambini di strada che vivono nell’enorme slum in situazioni di povertà e degrado.
Suor Aruna ha avuto la possibilità di raggiungere anche i villaggi dei quattro Stati di Maharashtra, Gujarat, Goa e Karnataka…, ma c’è ancora tanto da fare per sostenere i bambini costretti a vivere nelle baraccopoli.
Di sé afferma: I miei genitori mi hanno chiamato Aruna che significa aurora e vorrei essere sempre e ovunque l’aurora di un domani migliore, di un futuro di speranza per i bambini e i giovani più poveri e abbandonati. Il vescovo Maritano l’aveva compreso e per questo voleva starci vicino come un padre, invitando a non fermarci nel fare il bene. Fui più volte ospite di lui ad Acqui Terme e, a Torino, nel mio ultimo viaggio in Italia nel 2013.
Mentre vi ringrazio per tutta la vostra bontà che vi spinge ad essere genitori adottivi per un bambino o una bambina.
Mi faccio voce di tutti questi destinatari della vostra beneficenza e prego:
“Non potrò tacere mio Signore, i benefici del tuo amore per aver messo al mio fianco tante persone care e buone
che mi hanno aiutato a crescere e a maturare nella mia vita umana, cristiana, religiosa e salesiana.
Se mi metto ad enumerarli, Signore Tu lo sai che il mio elenco non finirà mai...
Ti chiedo dunque di colmare ciascuno di questi miei cari amici e benefattori e le loro famiglie
con il Tuo amore e la Tua pace e gioia pasquale e di concedere ad ognuno un’esperienza
sempre più profonda della gioia di partecipare nella mia missione che è TUA,
e di essere strumento di un’AURORA DI SPERANZA NUOVA per i bambini e giovani d’oggi più poveri
e delusi perché nei loro occhi risplenda la luce di un domani migliore e di un mondo nuovo!”
Mons. Livio Maritano affermava che «la carità nel nome dei Santi non deve avere limiti, perché la Carità non ha confini»
e questo, anche nel nome suo, sta avvenendo. Ringraziamo il Signore!”.
Per ulteriori informazioni clicca sul link: Sostienici per aiutare
Incontri, sogni, progetti… che diventano realtà!
Ringraziamo commossi tutti coloro che silenziosamente hanno collaborato alla realizzazione del Progetto “Mille fili d’oro” con l’acquisto di macchine da cucire elettriche per nuovi e migliori laboratori di sartoria e ricamo. Giovani donne indiane, appartenenti alle cosiddette “caste inferiori“, potranno riscattarsi da lavori umilianti e provvedere a se stesse e alle proprie famiglie.
Così ci scrive suor Regina, responsabile nel laboratorio di Vellore: «Gentile Mariagrazia, un mondo di grazie per il vostro dono premuroso verso i poveri e i bisognosi. Estendi a tutti i donatori la mia più sentita gratitudine ed assicurali delle mie sincere preghiere per il loro benessere. Dio benedica abbondantemente voi tutti e tutte le vostre famiglie».